Per le ragazze ed i ragazzi che hanno concluso il primo ciclo di istruzione si apre un nuovo ciclo, che si può seguire attraverso i percorsi classici di istruzione di durata quinquennale (licei, istituti tecnici, istituti professionali) oppure attraverso i percorsi di istruzione e formazione professionale, di competenza regionale. Quindi si può assolvere l’obbligo di istruzione ed esercitare il diritto-dovere allo studio anche nei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP).
Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale. I percorsi triennali sono finalizzati al conseguimento della Qualifica, con il quarto anno si acquisisce il Diploma professionale. Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale ed europeo, in quanto compresi in un apposito Repertorio nazionale. Il titolo professionale si può conseguire anche attraverso l’apprendistato di 1° livello: un percorso di formazione che si realizza lavorando in un’Azienda, sempre a stretto contatto con la Scuola.
E’ in questo sistema dell’istruzione e formazione professionale che la Scuola del Fare propone i propri corsi. Fin dalla sua nascita i settori prescelti sono quelli della Riparazione dei Veicoli a Motore e dei Sistemi e Servizi Logistici.