La Scuola

La Scuola del Fare è un Centro di Formazione Professionale che nasce dalla voglia di rispondere ai bisogni educativi del territorio napoletano, rivolta a chi è in possesso del titolo di licenza media nella fascia d’età tra i 14 ai 17 anni.

Diamo la possibilità a chi ha concluso il primo ciclo di istruzione o non ha trovato la propria strada nei percorsi ordinari di crearsi un futuro che sia gratificante dal punto di vista umano e lavorativo attraverso i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

L’iniziativa è promossa da un’alleanza di enti, che, animati da comuni valori e obiettivi, la indirizzano e la sostengono.
Sono fondatori della Scuola del Fare:

Il CNOS-FAP Napoli è l’Ente Accreditato dalla Regione Campania che eroga la formazione e rilascia i titoli riconosciuti. Per le iscrizioni consulta il portale SCUOLA IN CHIARO (cercalatuascuola.istruzione.it) e completa la domanda (www.istruzione.it/iscrizionionline/) utilizzando le credenziali SPID (CIE o eIDAS) inserendo il codice meccanografico della scuola NACF00700E.
In alternativa puoi scrivere alla segreteria della nostra scuola all’indirizzo mail segreteria@sdf-civitafranceschi.com, telefonare al +39 329 685 4078 o venirci a trovare in Via Don Bosco 8, Napoli per conoscerci di persona!

La Scuola del Fare è un cammino che attraversa tutti gli elementi fondamentali del crescere: il sapere, il saper fare, il saper essere. Le conoscenze essenziali, le competenze professionali, gli atteggiamenti responsabili. Tutto ciò avviene nella Didattica, nella pratica dei Laboratori, nei periodi di formazione in Azienda, nelle esperienze di Viaggio, nei Progetti, nello Scambio con altre realtà in Italia e all’Estero, nello Sport, nell’approccio al Digitale e nella Personalizzazione dove i bisogni e i sogni dei giovani allievi trovano spazio di parola e di realizzazione.

Un’equipe di Formatori, composta dai docenti, dagli esperti e dagli educatori, accompagna questa avventura e si pone come riferimento adulto, insieme alla famiglia e alle altre risorse del territorio, al servizio della vita e della felicità di quanti scelgono i nostri corsi.