Il corso di Istruzione e Formazione Professionale per Operatore dei Sistemi e Servizi logistici è rivolto alle ragazze e ai ragazzi che desiderano entrare nel mondo del lavoro e hanno voglia di imparare un mestiere sempre più necessario al giorno d’oggi dove viviamo il contesto globalizzato è in costante evoluzione.
Scegliendo la Logistica, le attività di movimentazione, stoccaggio, trasporto, spedizione, ricezione delle
merci, gestione e progettazione di un magazzino, trattamento dei flussi merce e della relativa documentazione diventeranno il “tuo” mestiere.
Sistemi e servizi logistici
Operatore dei Sistemi e dei Servizi Logistici
Tecnico dei Servizi Logistici
Se si vuole crescere ulteriormente e continuare negli studi, il quarto anno consente di acquisire il Diploma Professionale di Tecnico dei servizi logistici
Il tecnico dei servizi logistici agisce con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo alla pianificazione del flusso logistico integrato attraverso l’organizzazione degli spostamenti fisici delle merci, la fornitura di servizi e la gestione delle informazioni relative alle stesse. Possiede competenze funzionali – in rapporto ai diversi indirizzi – alla gestione della rete distributiva in entrata ed uscita, alla documentazione relativa alle spedizioni, alle procedure amministrativo-contabili e all’organizzazione del magazzino
Posizioni lavorative possibili:
Operatore di carrelli elevatori: persone che manovrano carrelli elevatori e sono responsabili della ricezione, del posizionamento di colli pesanti su pallet e della preparazione di ordini e imballaggi.
Addetto al magazzino: Il suo compito si basa sull’assistenza al carico e allo scarico dei camion, sul controllo e sull’ordinazione della merce, sul controllo delle scorte di prodotti, sulla loro preparazione e sull’aggiornamento del registro di magazzino.
Addetto alle consegne: questo profilo ha acquisito molta rilevanza negli ultimi anni grazie alla notevole crescita dell’e-commerce. L’autista addetto alle consegne ha il compito di portare le merci a destinazione e di pianificare gli orari e i percorsi più efficienti.
Responsabile di magazzino: Nell’ambito delle posizioni manageriali, questo è uno dei profili professionali più richiesti nella logistica. Le mansioni tipiche comprendono il coordinamento delle merci in entrata e in uscita, il controllo del magazzino e la supervisione della preparazione e del carico dei veicoli.
Logistics Administrator: I loro compiti comprendono l’organizzazione dei colli, il monitoraggio delle scorte, la programmazione dei turni dei veicoli e dei trasportatori, la preparazione della documentazione di spedizione e il monitoraggio accurato degli ordini. Un Logistics Administrator deve conoscere i software di gestione della logistica e dei trasporti.
Responsabile degli acquisti: Si tratta di un membro chiave del team per rendere redditizie le operazioni logistiche, perché la sua missione principale è scegliere e negoziare i prezzi migliori con i fornitori dell’azienda, concordare le condizioni di fornitura, controllare l’inventario e avere pronta la documentazione necessaria.
Manager della supply chain: Si tratta di una professione un po’ sconosciuta fino ad ora, ma che si distingue per avere la massima proiezione professionale e per essere ben remunerata. Questi specialisti si occupano di gestire e organizzare tutti gli approvvigionamenti, la produzione e la distribuzione delle merci di un’azienda per i suoi clienti. Un’altra delle loro funzioni è quella di supervisionare e formare il personale, soprattutto quando si tratta di implementare nuovi software gestionali.