Scuola del Fare in visita a FEUDI DI SAN GREGORIO

Siamo partiti durante un’uggiosa mattina dicembrina per l’Irpinia, area nei pressi di Avellino conosciuta per i vitigni e la natura incontaminata. Abbiamo avuto l’opportunità, assieme ai giovani del primo anno di Logistica, di conoscere una delle aziende più virtuose non solo della zona, ma di tutta Italia!

Siamo stati a visitare infatti la cantina vitivinicola “Feudi di San Gregorio”, realtà di primo livello per quanto riguarda la produzione di vini.

Abbiamo compreso, attraverso la visita della cantina, l’attenzione dell’azienda verso una nuova idea di enologia: riscoperta dell’identità mediterranea, valorizzazione della tradizione secolare, diffusione di conoscenze, cultura e accoglienza. Cinzia, la gentilissima e competente responsabile marketing del Gruppo, ha sottolineato come questa visione si possa portare avanti solamente grazie alla perseveranza, alla passione e all’introduzione anche di elementi innovativi capaci di parlare con il pubblico contemporaneo.

Da tempo, infatti, Feudi di San Gregorio ha avviato collaborazioni con grandi maestri d’arte e giovani di talento: per il progetto architettonico della cantina stessa, per le etichette dei vini, per le edizioni limitate, per opere d’arte, fotografie e acquerelli. Tutto contribuisce, dunque, a uno scambio vivo di conoscenza e creatività tra il vino e l’arte.

Ci siamo spostati poi, nella seconda parte della mattinata, nell’area logistica ove si confezionano pile di bancali diretti ovunque, al fine di soddisfare clienti giapponesi, svedesi, australiani!

I macchinari utilizzati sono all’avanguardia e i tecnici specializzati sono stati felici di mostrare ai ragazzi e alle ragazze come funzionano. Le facce dei nostri studenti erano piene di curiosità, che è stata soddisfatta dalla possibilità di provare, in estrema sicurezza, alcune piccole manovre. Hanno capito che la logistica è indispensabile per garantire una piena soddisfazione del cliente e, senza dubbio, che è un’area chiave delle attività aziendali che può promuovere un messaggio di qualità e attenzione per i dettagli.

L’essere umano, servendosi delle tecnologie, può fare davvero grandi cose. Siamo rientrati a Napoli soddisfatti e appagati, desiderosi di pensare alla prossima uscita!