Progetti e Percorsi di Crescita

Progetti e percorsi di Crescita

La Scuola del Fare vuole offrire ai ragazzi che frequentano i corsi una formazione completa per costruire un percorso di crescita insieme. Per questo la nostra offerta formativa non si ferma alle ore curriculari: per chi lo desidera ci sono corsi pomeridiani di inglese, attività sportive, laboratori di digitale, viaggi di istruzione all’estero e molto altro.
Tutte queste attività sono gratuite per i nostri studenti.

Dal 2021 ad oggi, oltre 40 ragazzi sono partiti per affrontare l’esperienza del viaggio di istruzione: imparare una lingua nuova è una sfida, farlo fuori da casa, in un paese straniero ancor più. A noi piacciono le sfide e i ragazzi della Scuola del Fare sono pronti a partire: il viaggio da sempre apre la mente e permette di sperimentarsi in contesti differenti apportando una grande crescita personale. Ogni anno sono disponibili varie borse di studio per questo progetto.

Lo sport è uno strumento educativo potentissimo. Con lo sport si impara a superare gli ostacoli, la fatica, a lavorare insieme e ad avere cura gli uni degli altri. Per questo vogliamo che i ragazzi della nostra scuola abbiano l’opportunità di sperimentarsi negli sport, consapevoli che il benessere fisico e mentale sono strettamente connessi e parti di un processo di crescita.

Qui non si parte dalle basi di Windows. Si prendono direttamente in mano stampanti 3D e robot educativi programmabili. Una scommessa un po’ azzardata? Forse. L’idea che ci guida è che prima di voler apprendere come si usa un computer, i ragazzi devono essere emozionati dalle sue potenzialità.
Il contatto con le tecnologie più innovative è così solo un trampolino di lancio per poi andare a lavorare motivati sulle competenze digitali base (gestione di Windows, invio e ricezione di mail, archiviazione e condivisione di file su un cloud, navigazione sicura in Internet).

Le ore dedicate allo studio di una seconda lingua non sono mai abbastanza: per questo la nostra scuola vuole offrire a tutti i ragazzi che lo desiderano un corso di inglese pomeridiano che permetta loro di migliorare il livello di apprendimento e poter aggiungere questa abilità ai loro curriculum.

L’obiettivo del progetto che si sviluppa su tre settimane itineranti a seconda degli istituti professionali coinvolti è quello di migliorare le competenze trasversali di 15 studenti (5 per ogni centro di formazione professionale) inseriti al 2° anno di corso, per permettere loro di essere pronti ad affrontare il mondo del lavoro e la vita.

Nello specifico i laboratori di soft skills vogliono fornire ai ragazzi partecipanti:

  • la capacità di parlare in pubblicoe sapersi raccontare;
  • un approccio propositivo e creativonell’affrontare i problemi e nel cercare le soluzioni più adatte;
  • la capacità di confrontarsi in maniera costruttiva con il gruppo(sul lavoro e nella vita);
  • la capacità di adattarsi a contesti culturali differenti

Il Progetto di Mobilità si inserisce all’interno del Programma ERASMUS+, il programma dell’UE per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. Ha tra i propri obiettivi quello di offrire opportunità di studio, formazione, esperienze lavorative o di volontariato all’estero e lo sviluppo, attraverso la cooperazione transnazionale, della qualità, dell’innovazione e della dimensione europea nel settore della Formazione Professionale, contribuendo così alla promozione di un’Europa delle conoscenze.
Il progetto prevede un’esperienza di lavoro all’estero presso imprese che prevedono modalità di apprendimento in contesti lavorativi.

Forte attenzione alla salute fisica del singolo e alla sicurezza sul lavoro; promozione di uno stile di vita sano attraverso percorsi sull’alimentazione e sullo sport; prevenzione verso stili di abuso che possono compromettere il benessere (fumo, alcol, droghe); prevenzione nell’ambito della sessualità; benessere psicologico: consapevolezza, superamento di eventuali difficoltà legate all’età e al futuro. In collaborazione con alcuni specializzandi di medicina volontari la scuola sta avviando anche un programma di screening per gli studenti che lo desiderano.

Testimonianze