LAB CREATIVO

Quest’autunno abbiamo dato vita a un nuovo progetto creativo, che avrà come obiettivo la creazione di un vero e proprio cortometraggio!

È stato deciso di aprirlo a tutti i ragazzi della scuola interessati, indipendentemente dall’età.

Ad oggi abbiamo concluso i primi quattro pomeriggi che hanno visto i ragazzi e le ragazze cimentarsi nell’ideazione e nella scrittura della prima parte fondamentale: la sceneggiatura.

Durante il primo incontro abbiamo avuto come ospite il noto sceneggiatore napoletano Maurizio Braucci, conosciuto tra i vari film anche per la “Paranza dei bambini”.

È stato molto interessante capire attraverso le sue parole quanto la stesura di un testo preveda una continua elaborazione di gruppo, che richiede costanza, confronto, apertura e capacità di messa in discussione.

I nostri studenti si sono dimostrati propensi a trovare delle soluzioni che potessero andare bene a tutti, promuovendo negli incontri un dialogo costruttivo e un desiderio di indagare temi a loro cari come la scoperta dei primi sentimenti verso un’altra persona, la difficoltà di correlarsi con il mondo degli adulti e di riscuotere fiducia, la rabbia che può provocare danni quando nasce in seguito a un’ingiustizia subita.

Non vediamo l’ora di ripartire, dalla seconda metà di gennaio, con il modulo che riguarderà la parte un po’ più tecnica, inerente le luci e l’ambientazione, i suoni e la colonna sonora. A presto con nuovi entusiasmanti aggiornamenti!