GIORNO 1 – 01/03/24
Tante emozioni contrastanti in questo giorno 1 verso Wroclaw: si percepisce l’adrenalina dei ragazzi nell’iniziare questo nuovo percorso e allo stesso tempo la paura di uscire dalla quotidianità e non essere in grado di adattarsi a una nuova realtà. All’arrivo negli alloggi i ragazzi hanno ascoltato le regole della struttura, in inglese, dopodiché si sono recati nelle stanze per riposarsi e mettere in ordine le loro cose. Verso le 19:00 ci siamo recati tutti insieme verso il Supermercato per comprare dei panini e delle pizze per cena.
Alle 22:00 siamo andati a dare la buonanotte ai ragazzi, trovandoli distrutti dalla giornata di viaggio appena passata (alcuni dormivano anche!). Appuntamento domani alle ore 9:00 per la colazione insieme!
GIORNO 2 – 02/03/24
Appena svegli tutti in cucina per fare la nostra prima colazione, è stato un primo momento di convivialità molto bello. Dopodiché ci siamo recati in centro per visitare la città: è stato un primo momento di gruppo, tra divertimento e curiosità. Verso le 11:00 con Giuseppe abbiamo deciso di mettere alla prova i ragazzi, lasciandoli da soli a visitare la città e dandoci appuntamento in una zona specifica in un orario specifico. Noi abbiamo fatto la spesa e i ragazzi ci hanno raggiunto nel posto che abbiamo prefissato precedentemente e tutti in orario, superando la prova di responsabilità (Uno degli obiettivi di questa esperienza). Finito il pranzo ci siamo divisi in due sottogruppi, il primo ha raggiunto l’alloggio con i mezzi pubblici, il secondo invece ha deciso di raggiungere l’alloggio a piedi, consapevoli del fatto che poteva essere un’occasione per continuare a conoscere la città.
Verso sera ci siamo recati in cucina per iniziare i preparativi. Il Momento della cena credo che sia il momento più importante della giornata, perché c’è una forte propensione nel collaborare in fase di preparazione della cena, questo fa sì che i ragazzi vivano un momento di convivialità e leghino ancor di più tra loro.
GIORNO 3 – 03/03/24
Questa mattina i ragazzi hanno iniziato l’attività che abbiamo pensato: scattare delle foto a delle statue di gnomi sparsi per tutta la città e dare un’interpretazione all’immagine, poi dovevano sceglierne una che sarebbe stata usata nel contest creato nella pagina WhatsApp dei docenti: il vincitore sarà esente per 3 giorni dalle faccende domestiche.
Oggi poi c’era Napoli- Juve!
GIORNO 4 – 04/03/24
Dopo esserci nutriti, alle 10:00 siamo andati da Avanti Semper, dove avevamo tutti una riunione con la tutor del territorio,
nella riunione si è parlato delle aziende che ospiteranno ogni singolo ragazzo e dell’inizio degli stage. Alcuni tutor aziendali non sanno parlare inglese quindi la comunicazione è stata fatta con Google traduttore. Alle 13:00 siamo andati a visitare la parte Est di Breslavia con i monopattini, è stata una esperienza unica e suggestiva percorrere le strade accompagnati da un panorama mozzafiato, tra le architetture neoclassiche, il fiume e la natura. I ragazzi sono impazziti di felicità e divertimento, credo che questa attività gli rimarrà in pressa per il resto della vita.
GIORNO 5 – 05/03/24
Stamani ho accompagnato due ragazzi insieme alla tutor territoriale in azienda, dopo il tratto di circa 25min facilmente raggiungibile con i mezzi siamo arrivati. All’arrivo siamo stati accolti da 3 maestosi depositi (Wolfgang, Skoda e Audi), entriamo all’interno del deposito della Skoda, dove ci stava aspettando Paul il responsabile del gruppo Polska che rassicura i ragazzi sul lavoro dicendo che l’azienda non si aspetta altro che avere dei ragazzi giovani intenti a imparare e che inizieranno l’indomani dopo il corso di sicurezza che faranno domani stesso. Alle 19:30 io e uno dei ragazzi siamo saliti sopra in cucina per preparare la cena: esperienza nuova per chi cucina per la prima volta!
Ad Maiora ragazzi.